La Botanica è una Fattoria Didattica accreditata dalla Regione Lombardia, un circuito di imprese agricole che si impegnano, oltre che nell’attività produttiva agricola, anche nell’attività didattico-formativa e nell’accoglienza del pubblico, in particolare nell’educazione di bambini, giovani e adulti.
La nostra fattoria didattica, a pochi chilometri da Milano, ha costruito diversi percorsi per avvicinare giovani e adulti alla natura.
Scegliete la Botanica come meta per la vostra prossima gita scolastica in fattoria o per festeggiare il vostro compleanno, scegliendo tra tutte le attività didattiche i laboratori che preferite e organizzando una merenda per tutti.
Organizziamo visite ed attività su misura dalla scuola dell’infanzia alle scuole superiori, in modo tale da far scoprire ai bambini e ai ragazzi la vita di campagna, la bellezza di stare all’aria aperta e l’importanza di rispettare la terra e gli animali.
Noi ci mettiamo tempo e passione, a voi il compito di portare la curiosità.
Giro della fattoria e visita agli animali con il racconto delle loro abitudini.
Scopriamo insieme cosa mangiano i vitelli, come si prepara il loro Biberon e quanto latte bevono. Ogni bambino somministrerà il biberon al vitello, ricordando che senza latte non c’è vita. L’orario segue la lattazione dei vitelli, quindi la mattina entro le h10 ed il pomeriggio per le h16.
La fattoria sensoriale è un percorso dove i bambini possono avvicinarsi alla natura, esplorando i diversi elementi. E’ composto da 3 parti: camminare scalzi lungo un sentiero prestabilito, realizzato con materiali diversi; suonare gli elementi della vita agreste; dare il biberon ai vitelli.
Breve introduzione. Preparazione pratica in laboratorio: i partecipanti impareranno a pesare, rimestare e amalgamare gli ingredienti. Al termine la degustazione.
Dal latte al formaggio. Prepareremo insieme il formaggio “primosale”. Al termine lo assaggeremo ed ogni partecipante porterà a casa il proprio formaggio.
Dal latte alla panna…ed ecco il burro. Prepareremo insieme il burro. Al termine lo assaggeremo come la vecchia merenda di Cascina: pane, burro e zucchero. |
Prepariamo la crostata con la marmellata, con la ricetta di Nonna Piera. Ogni partecipante porterà a casa la propria torta, con ingredienti naturali.
Impastiamo e cuociamo il pane. Al termine merenda “pane e burro” (per gli intolleranti al lattosio con olio) e ogni partecipante porterà a casa il proprio pane.
Impastiamo e cuociamo la pizza. Al termine merenda con la pizza. Ogni partecipante porterà a casa la propria pizza.
L’arte dei biscotti: prepariamo la vecchia frolla della nonna, con le formine ritagliamo i biscotti che poi cuoceremo. Al termine assaggeremo i frollini della Botanica. Ogni partecipante porterà a casa i propri biscotti.
Battesimo della sella cavalcando il pony, accompagnati dall’istruttore. Il laboratorio è individuale.
Impariamo a conoscere la frutta e la verdura di stagione. 4 alberi che rappresentano le stagioni. I bambini, suddivisi in squadre, dovranno indovinare e appendere la frutta, la verdura e i fiori corrispondenti. Ogni squadra disegnerà poi il frutto, la verdura o il fiore che più rappresenta la propria stagione. Vince un premio la squadra che avrà più punti.
Andiamo nel Parco Botanico, scegliamo un albero e costruiamo la sua carta d’identità. Gli alberi sono lo sforzo infinito della terra per parlare al cielo in ascolto. (R. Tagore)
Sentiero per toccare, annusare, assaggiare, riconoscere e proteggere.
Percorriamo il sentiero, osserviamo le piante, sia selvatiche che coltivate, facciamo la merenda con pane, burro e zucchero, senza lasciare rifiuti, ascoltiamo i rumori della natura e guardiamo gli animali senza infastidirli.
Scatola delle api. Scatola del bosco.
Scatola delle mucche. Scatola delle galline.
Ogni scatola racchiude degli elementi riferiti all’argomento, ma all’interno ci sarà un elemento stonato. I bambini dovranno riconoscere tutti gli elementi e individuare quello fuori luogo. Al termine della prima parte, l’esperienza prosegue con una passeggiata nel Parco botanico de La Botanica.
È possibile organizzare le attività di laboratorio anche online o direttamente nell’istituto scolastico.
Per organizzare i laboratori è richiesto un numero minimo di 15 bambini.
Per l’organizzazione delle uscite didattiche verrà creata un’apposita scheda prenotazione, da tenere continuamente aggiornata.
In caso di maltempo, i seguenti laboratori non potranno essere svolti: Giro Pony, Percorso Sensoriale, Il Sentiero e Carta d’Identità degli Alberi. Il laboratorio verrà sostituito con uno degli altri al coperto.
I prodotti degustati al termine del laboratorio non saranno quelli effettivamente manipolati dai partecipanti, ma saranno preparati precedentemente dalla cucina e dai laboratori dell’azienda agricola, secondo le vigenti norme igienico sanitarie.
Segnalateci allergie o intolleranze alimentari.
I bambini, al termine del laboratorio porteranno a casa il proprio prodotto se contemplato nel laboratorio.
Per i laboratori di cucina, verrà consegnata la ricetta e l’attestato di partecipazione.
Solo per le scuole è consentito l’utilizzo gratuito della nostra area esterna con i gazebo, per il pranzo al sacco, a condizione che l’area utilizzata venga lasciata pulita e venga rispettata la raccolta differenziata secondo le norme comunali vigenti.
Ampio parcheggio libero. Segnalateci l’arrivo con i pullman, poiché l’ingresso per i grandi mezzi è Via Filippo Gerbino 35.
E’ possibile richiedere, a pagamento, spazi coperti o sale per eventi, convegni, pranzi, cene, brunch agricolo o merende, con i nostri prodotti.
È possibile richiedere e prenotare in aggiunta uno dei nostri prodotti da consegnare ai partecipanti.
Sono disponibili bagni di diverse tipologie: turca, vaso baby, vaso standard, lavabi a varie altezze.