“Durante il XVIII secolo la nobiltà era solita avere un seguito di servitori che imbandivano tavolate all’aria aperta, a seguito di partite di caccia che vedevano le prede essere preparate al momento. Nel XIX secolo ci si riferiva al picnic come alla consumazione di un pasto in allegria e in clima rilassato da effettuarsi sui prati, in riva ad un fiume o sulla spiaggia, perdendo il desiderio di aggregazione in favore di un approccio più intimo, ideale contorno per la famiglia.”
“Il mio amore per il picnic è un ricordo che risale alla mia infanzia.
Era una festa, durante l’estate, organizzare il picnic nel giardino della Botanica insieme ai nostri compagni di gioco e per questo mi è piaciuto riproporvelo.”
– Elena
Ci siamo divertiti pensando all’ allestimento che troverete nel parco ottocentesco della Villa La Botanica.
“Non possono mancare i teli da stendere. Poi abbiamo scelto il colore, tessuti dalle tinte pastello, a disegni floreali o a quadretti ma tutti romantici. Per stare seduti comodi, via libera a cuscini e cuscinoni sparsi sul prato, mentre come punti da appoggio cassette di legno, ceste rovesciate, tavolini bassi e non potevano mancare i cestini di vimini.”
Vi invitiamo ad indossare vestiti estivi e primaverili, cappelli di paglia, ombrelli da sole, perché il picnic è anche un rito e la coreografia completa il pasto in allegria. Tenete a portata di mano libri, carte e giochi di società per godervi l’atmosfera dopo aver pranzato.
È organizzato nel parco botanico, per un gruppo ristretto di partecipanti.
Ad ogni prenotazione corrisponderà:
Segnalare eventuali allergie alimentari per la costruzione del menù.
Costo Ingresso + Cestino Menù: € 65.00 a persona (escluso bevande)
Cauzione € 30,00 che verrà resa al termine del picnic, alla restituzione del materiale fornito integro.
È possibile richiedere altri piatti per integrare il cestino, secondo le produzioni settimanali e stagionali della cascina.
È richiesta la prenotazione entro le 24 ore prima
Orario: inizio ore 11.30 – termine ore 18.00 massimo
Solo la domenica.
Il picnic è organizzato all’esterno, le allergie a pollini e all’ambiente devono perciò essere valutate dal cliente.
All’interno del picnic, abbiamo deciso di evitare qualsiasi utilizzo di plastica, per seguire la filosofia del rispetto dell’ambiente. I materiali utilizzati sono tutti compostabili o riutilizzabili, previa sanificazione.
Vi preghiamo di lasciare l’area pulita, di avere rispetto del verde e di restare nelle proprie aree dedicate.
L’orto botanico, così come la zona del parco delimitata dalle catene, non sono accessibili. Vi preghiamo di rispettare questo limite.
Per preservare l’integrità del parco botanico, l’Agri Picnic Chic è aperto ai soli adulti. Non è un’area giochi, pertanto è proibito giocare a pallone nelle aree dedicate.
Non è consentito portare strumenti di riproduzione musicale, per valorizzare i suoni della natura che vi circonda.
Non è consentito accendere fuochi.
In caso di maltempo il picnic verrà rinviato a nuova data da concordare.
È possibile riservare il Parco per eventi e feste private.