La storia

La storia della Botanica nasce da lontano.

 

A metà del 1800 viene costruito il giardino botanico che dà origine al nome “La Botanica” ancora oggi utilizzato. In precedenza nel 1300 era una riserva di caccia per il ripopolamento della fauna. Il fulcro centrale dell’attuale Azienda risale alla fine del 1800, non con caratteristiche agricole e zootecniche, ma come allevamento di api e fabbrica per la produzione di pane di miele “pei malati di petto e pei convalescenti”.

 

All’inizio della seconda guerra mondiale si costruiscono diversi sotterranei come base di fuga per i perseguitati dal nazismo.

 

Inizia qui la prima trasformazione in Azienda Agricola. Nel 1951 viene acquistata dalla nostra famiglia e parte così l’avventura Agricola e Zootecnica, con l’allevamento di vacche “Frisona Italiana Pezzata nera” e la produzione di Latte Alta Qualità. Successivamente, viene scritta la pagina agrituristica con la trasformazione delle materie prime aziendali.

 

Avventura tuttora in corso.

La storia della Botanica

Abbiamo cercato di ricostruire la Storia della Botanica per ridare lustro a tutti i proprietari che hanno contribuito alle vicende della Tenuta.

Qualcosa su di noi

Da Luigi Cazzaniga e Clelia Lovati sino alla quinta generazione.

La storia continua

Siamo Elena e Gianluca e vi raccontiamo l’avventura della nostra famiglia fino ad oggi.

Potrebbero anche interessarti